Il sistema di riscaldamento per induzione GYSDUCTION AUTO, potente ed istantaneo, è uno strumento molto versatile che può essere efficacemente impiegato per molte applicazioni in carrozzeria e officina auto.
Il principio su cui si basa il funzionamento di questo sistema sfrutta la possibilità di indurre il passaggio di corrente elettrica, e quindi il riscaldamento per effetto Joule, in un materiale ferroso (NO ALLUMINIO, NO RAME) mediante la creazione di un campo elettromagnetico in prossimità del punto di lavorazione.
In termini pratici si tratta di un generatore di corrente alternata a frequenza opportuna con uno o più induttori studiati per le specifiche necessità applicative. Il generatore di corrente può essere utilizzato in modalità AUTO, quindi con riconoscimento dell’induttore collegato e autoregolazione della potenza trasferita, oppure in modalità MANUALE, nella quale l’operatore può impostare il riscaldamento del pezzo secondo necessità.
Applicazioni tipiche in carrozzeria
- Riparazione danni da grandine: si usa un induttore che permette il riscaldamento della parte deformata in modo che la tensione superficiale della parte di lamiera fredda provochi una dilatazione verso lo stesso utensile eliminando il bozzo provocato dalla grandine; non è necessario rimuovere la vernice, pertanto la riparazione risulta rapida ed economica.
- Rimozione vetri e altre parti incollate: si usano induttori specifici (per vetro o adesivi) che permettono di alterare lo stato dell’adesivo senza danneggiare le parti circostanti, con una serie di passaggi a contatto della superficie da trattare; si deve prestare attenzione al tipo di vetro o modanatura e trovare la giusta velocità esecutiva e i tempi di riscaldamento opportuni.
- Sblocco elementi meccanici: si usano induttori specifici (a filo libero, a spirale, di sblocco) per scaldare e quindi sbloccare viti, bulloni, flange, bielle, giunti, etc..
Scopri GYSDUCTION AUTO a questo link